I PROFESSIONISTI
Dott.ssa Arianna Maria Coglio
Psicologa area neuropsicologica​
Ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ottenendo successivamente l’abilitazione alla professione di psicologa e l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 22576). Ha inoltre completato un Master di II livello in Neuroscienze cliniche presso l’Alta Scuola Agostino Gemelli, arricchendo la propria formazione con una solida preparazione teorica e pratica nell’ambito neuropsicologico.
Parallelamente, ha conseguito anche la Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria, ampliando le proprie competenze nell’ambito educativo e dello sviluppo.
Fa parte di un’équipe autorizzata da ATS Insubria per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), collaborando alla valutazione e al trattamento dei disturbi del neurosviluppo. È inoltre Tecnico ABA in formazione presso AssoTABA – Associazione Tecnici ABA, e abilitata all’utilizzo di TandemOnline per la riabilitazione neuropsicologica (Cognitive Care Center). Ha ottenuto anche la certificazione base nell’utilizzo del sistema NEUROPTIMAL® di Neurofeedback, strumento innovativo per l’ottimizzazione delle funzioni cerebrali.
Completano il suo percorso formativo il Diploma di Naturopata conseguito presso la Scuola quadriennale Accademia Sol e i
numerosi corsi di aggiornamento professionale, tra cui:
-Galton Institute – Corso online su ADHD: diagnosi, trattamento e comorbilità;
-Igea CPS – Corso di alta formazione in Riabilitazione e tutor DSA, con approfondimento sugli strumenti compensativi;
-Pepsi Srl – Certificazione sull’ADHD in età adulta.​
Dott.ssa Elena Cornegli
​Psicologa – Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale.
Specializzata in infanzia e adolescenza, in particolare si occupa di psicodiagnosi, interventi riabilitativi, parent training e mindfulness. Le principali aree di intervento riguardano: Disturbo dello Spettro Autistico (tecnico RBT), Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività (ADHD), prerequisiti scolastici, ritardi del linguaggio, ritardi generalizzati dello sviluppo, disturbi d’ansia, screening Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP), disturbi del sonno, fobie specifiche, disturbi alimentari.
​
Dott.ssa Bendinelli Michela
Psicologa, Psicologa Cognitivo-Comportamentale in formazione
Laureata a pieni voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Psicologia Clinica e Promozione della salute. Ha frequentato un Master di I livello in Diagnosi e Trattamento dei DSA presso l’Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute “Spazio Iris” di Milano.
Iscritta alla Scuola di Specializzazione “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca” (PTCR), con sede a Milano.
Ha seguito un tirocinio formativo post-lauream presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale di Busto Arsizio (Asst Valle Olona) e attualmente svolge un tirocinio professionalizzante presso l’UONPIA dell’Ospedale di Cuggiono (Asst Ovest Milanese).
Ha esperienza nelle scuole come insegnante di sostegno di bambini con disturbi cognitivi e dello spettro autistico e ragazzi DSA.
Si occupa di supporto psicologico e valutazioni psicodiagnostiche. Svolge inoltre attività di potenziamento del metodo di studio per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali, servendosi di strumenti compensativi e software specifici.
​
Dott.ssa Ghiringhelli Camilla
Logopedista
Si è laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano con 108/110 nel 2017 e successivamente ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie nel 2024 presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110 e Lode e menzione accademica.
Dal 2017 lavora come logopedista libera professionista nel territorio della provincia di Varese.
Si occupa principalmente di età evolutiva e in particolare di disturbi del linguaggio, anche in fase di esordio (12-36 mesi), disturbi dell’apprendimento, disturbi della fluenza (balbuzie, cluttering e tachilalia). Si occupa inoltre di disabilità intellettiva, difficoltà nella motricità orofacciale e nell’uso della voce sia in soggetti in età evolutiva che in età adulta.
Dal 2018 collabora con diverse scuole dell’infanzia e sezioni primavera del territorio con progetti di screening e potenziamento del linguaggio e dei prerequisiti dell’apprendimento.
In diverse occasioni ha svolto incontri di approfondimento per insegnanti e genitori su temi di pertinenza logopedica come lo sviluppo e la stimolazione del linguaggio, l’uso corretto e la dismissione di ciuccio e biberon e la lettura condivisa.
